Mondiali in Argentina, un sogno realizzato
Un’emozionante avventura iniziata in un evento sportivo cantonale dove un giovanissimo ragazzo decide di avvicinarsi per curiosità al mondo del roller hockey recandosi al Palaroller di Biasca. Fin da subito trova grande familiarità con pattini, bastone e pallina e capisce che questo sport lo accompagnerà nei suoi anni futuri.
Classe 2005, il giovane Mattia Bigiotti, si forma nel Roller Club Biasca e grazie alla propria dedizione e alla propria determinazione vanta già, alla sua acerba età, di un curriculum non indifferente.
Alla fine dello scorso mese di ottobre, infatti, si è realizzato uno dei più grandi sogni a cui può ambire un giovane che pratica il roller hockey: i campionati del mondo in Argentina.
Il duro lavoro svolto negli scorsi anni è stato finalmente ripagato… alla grande!
Selezionato nella rosa della Nazionale Svizzera per la categoria U19 si è recato a San Juan, Argentina, per disputare la più eminente competizione di livello mondiale del roller hockey: i World Roller Games.
Uno sport di nicchia nel nostro Paese? Di sicuro non lo è dall’altra parte del globo.
Sono le ore 22.00 del 30 ottobre 2022 quando il giovane Bigiotti sente il fischio di inizio nella sua prima partita ai Mondiali contro l’Argentina, che si laureerà in seguito vincitrice del torneo, dinanzi ad oltre 5’000 persone. Una competizione non indifferente per un giovane di 17 anni che grazie alla sua determinazione e il talento maturato negli anni ha visto realizzarsi un sogno grandissimo: “l’esperienza più bella della mia vita!”.
Il biaschese oltre al merito di essere un giocatore titolare della Nazionale Elvetica U19 è anche stato omaggiato dal giornalismo locale che lo ha definito uno tra i 10 migliori atleti del torneo soprannominandolo “motore degli elvetici”.
Un’enorme traguardo personale e un orgoglio per il Roller Club Biasca. Questa magnifica esperienza fa ben sperare che questo sia “solo” il trampolino di lancio verso un percorso ricco di tante altre soddisfazioni.
Avanti così e… complimenti Mattia!
